Sincronizzare Samsung Omnia i900 con Ubuntu 9.04 Jaunty

venerdì 10 luglio 2009

Se avete già provato a smanettare con synce provvedete a rimuoverlo completamente. Ora iniziamo:
Vi consiglio di fare un backup dei contatti, ho sentito di gente che durante i primi esperimenti ha perso la rubrica!!!

Installiamo il necessario:
per prima cosa installate gli ultimi repositories aggiornati di synce. Dalla barra menù scegliete sistema/amministrazione/gestore pacchetti synaptic. Ora, nella nuova finestra clikkate su impostazioni/archivi dei pacchetti. Nell'ulteriore nuova schermata scegliete il tab "software di terze parti" e cliccate su "aggiungi": qui inserite la seguente riga (fate copia/incolla da qua)

deb http://ppa.launchpad.net/synce/ubuntu jaunty main

ora clikkate su "aggiungi sorgente".
Bene ora potete uscire da synaptic e quando vi chiede di aggiornare la lista pacchetti ingnoratelo (lo faremo da terminale dopo aver aggiunto la chiave).
Ora aprite il terminale (dalla barra menù Applicazioni/accessori/terminale) e scrivete (fate pure copia incolla da qua):

sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver subkeys.pgp.net 7D2C7A23BF810CD5

dopo di che aggiornate la lista dei pacchetti col comando:

sudo apt-get update

Benissimo, ora potete installare tutti i pacchetti aggiornati di synce, sempre da terminale:

sudo apt-get install synce-hal librra-tools librapi2-tools

Perfetto, ora la prova del 9 :-) Collegate l'omnia tramite usb (non come unità di massa ma come activesync...sapete come si imposta no??!!! ) e da terminale scrivete:

synce-pls

A questo punto dovrebbe comparirvi la lista di tutte le cartelle presenti nel telefono. Se questo avviene siete a buon punto, altrimenti potrebbero esserci problemi di firewall o cavolate varie risolvibili (almeno spero ).
A questo punto installiamo il necessario per la sincronizzazione con gnome che utilizza "evolution" come corrispettivo di outlook:

sudo apt-get install multisync-tools opensync-plugin-synce synce-sync-engine opensync-plugin-evolution

e ora il frontend molto carino e pratico kpm (è per kde ma funziona anche su gnome):

sudo apt-get install synce-kpm

Adesso abbiamo tutto, siamo quasi alla fine. Ci manca solo la creazione della partnership tra telefono e pc. Vi ricordo che windows mobile activesync supporta solo 2 partnership con 2 pc diversi, quindi se ne avete già 2 ne dovrete eliminare una (fatelo direttamente dal cel sotto le impostazioni di activesync). Prima di creare la partnership aggiungiamo i permessi e i gruppi a ubuntu. Io chiamerò "ubuntusync" la mia associazione tra i 2 devices (potete scegliere il nome che volete). Sempre da terminale:

msynctool --addgroup ubuntusync
msynctool --addmember ubuntusync synce-opensync-plugin
msynctool --addmember ubuntusync evo2-sync

Perfetto, ora creiamo la partnership vera e propria, quindi apriamo il nostro "activesync". Da terminale digitate:

synce-sync-engine

lasciate aperta questa shell e lanciatene una nuova sempre da accessori/terminale e lanciate l'activesync col comando:

synce-kpm

Ora vedrete il vostro omnia connesso e con indicazione dello stato della batteria, e il programma vi chiederà di aggiungere una nuova relazione. Ovviamente acconsentite, scegliete gli elementi da sincronizzare (contatti, calendario ecc) e date un nome all'associazione. Il nome deve essere lo stesso usato in precedenza (io sopra avevo utilizzato ubuntusync, ricordate?)
Ecco fatto, ora potete sincronizzare il vostro dispositivo cliccando sul pulsante verde (simbolo simile all'activesync originale). La prima volta può essere che sincronizzi in automatico nonappena creata la partnership. Verificate su evolution se i contatti sono stati aggiunti. Nel caso in cui vi la barra di sincronizzazione abbia segnato l'avanzamento e non trovate i contatti, provate a rifare la sincro da terminale col comando

msynctool --sync ubuntusync

lasciando aperta la schermata del kpm in cui verrà visualizzato l'avanzamento.

That's all!!!

PS: se volete esplorare le cartelle del cel dall'esplora risorse di ubuntu installate synce-gvfs

Songbird: arriva la versione 1.0

giovedì 4 dicembre 2008

Come da titolo vi segnaliamo l'uscita della versione 1.0 dell'ottimo media player diretto rivale di itunes. Per installarlo su Ubuntu Intrepid potete scaricare il pacchetto da qui.
Per saperne di più vi rimandiamo al sito ufficiale.

Screencast su Ubuntu

mercoledì 19 novembre 2008

Ecco un breve tutorial che riguarda la registrazione di un video del nostro desktop (screencast).
In Ubuntu la cosa è molto semplice, infatti nei repo ufficiali troviamo ciò che fa al caso nostro: "recordmydesktop".
Tale utility può essere installata sia su Gnome che su Xfce che su KDE.
Se utilizziamo Ubuntu (o Xubuntu) digitiamo in un terminale:

sudo apt-get install gtk-recordmydesktop

Se invece utilizziamo Kubuntu, scriviamo:

sudo apt-get install krecordmydesktop

Una volta installato, basterà entratre in Start/Multimedia e lanciare Recordmydesktop. In seguito comparirà un'icona con un pallino rosso sulla barra delle applicazioni (vicino all'orologio ecc.) e una finestra (come quella nello screenshot sotto) dalla quale potrete scegliere dove salvare la registrazione e altri parametri (tipo i fotogrammi/secondo) clikkando su "Avanzate". Quando avrete settato il programma a vostro piacimento potete dare il comando "Registra" e per fermare la registrazione clikkate nuovamente sull'icona relativa al programma sulla barra delle applicazioni.

Ah, dimenticavo, il programma salva il filmato in un file .ogv (visionabile tranquillamente in linux), quindi se lo volete in un altro formato lo dovrete convertire con un altro programma.

Rubrica vCard e Thunderbird

lunedì 17 novembre 2008

Volete trasferire i vostri contatti da Evolution a Thunderbird? Oppure avete già un file .CSV e volete importarlo nei contatti di Thunderbird? Bene, niente di più semplice grazie a una comoda web utility.
Se avete i contatti in Evolution basterà andare nel menù File e scegliere l'opzione "Salva rubrica come vCard": fatto questo otterrete il vostro file .csv
A questo punto non vi rimane che clikkare su questo link (Online vCard Converter), selezionare "Sfoglia" e caricare il file salvato sul vostro pc e infine clikkare su "convert". Perfetto, ora salvate la nuova rubrica in formato .LDIF sul pc e importatela in Thunderbird.

Emesene live messenger

Come tutti sapete per linux esistono parecchi clients compatibili con microsoft messenger, tra cui i famosi pidgin (preinstallato in ubuntu) e amsn (il più simile graficamente a msn). Tuttavia vogliamo segnalarvi la presenza di un altro ottimo client facile e leggero da usare: si tratta di Emesene.

Ovviamente è distribuito sotto la GNU General Public License ed è facilmente installabile tramite synaptics oppure da terminale (sudo apt-get install emesene).
Per maggiori informazioni sulle features e sui numerosi plugins installabili vi rimandiamo al sito ufficiale di emesene, mentre qui trovate il link diretto ai plugins.
Vi segnaliamo inoltre un interessante link a una comparativa tra tutti (o quasi) i messenger clients, in cui vengono evidenziati i pro e i contro di ciascuno.

Xubuntu 8.04 e 8.10 : rete locale con samba e fuse

giovedì 13 novembre 2008

Con questo tutorial andremo a configurare la nostra Xubuntu affinchè sia possibile navigare nelle cartelle di una rete locale (windows e linux) direttamente dal Thunar file manager. Procediamo per punti:
  1. Andiamo in Start/Sistema/Cartelle condivise. Questo vi aiuterà a installare Samba e il gruppo di lavoro qualora non lo aveste ancora fatto.
  2. Installiamo fusesmb da synaptics (universe repo) oppure da terminale con sudo apt-get install fusesmb (adoro il terminale :-) )
  3. Editiamo il file /etc/modules e inseriamo la voce "fuse" se non è presente (per editare il file da terminale scrivete sudo mousepad /etc/modules)
  4. Riavviamo in modo da caricare all'avvio il modulo fuse e il workgroup di samba
  5. Andiamo su Start/Sistema/Utenti e gruppi. Sblocchiamo la finestra con la password di root. Clikkiamo sul nostro nome utente e poi su proprietà. Nella nuova finestra andiamo su Privilegi Utente e spuntiamo la casella "montare filesystem in userspace (FUSE).
  6. Creiamo la cartella in cui verranno montate le cartelle condivise della rete: apriamo il terminale e scriviamo sudo mkdir /media/network (al posto di network potete mettere il nome che volete). Ora diamo i permessi alla cartella appena creata scrivendo sudo chmod 777 /media/network
  7. Infine andiamo in Start/Impostazioni/Gestore delle impostazioni. Qui scegliamo Autostarted Apss e clikkiamo su Aggiungi. Nella nuova finestra mettete ciò che volete in Nome e in Descrizione mentre in Comando mettete fusesmb /media/network.
  8. Riavviate e ad ogni avvio avrete subito disponibile la cartella in cui troverete tutte le condivisioni della rete (ovviamente tale cartella è media/network!!!)
NB: ad oggi (13nov08) è stato riscontrato un bug nella nuova versione di fusesmb per xubuntu 8.10. Quindi nel caso di Xubuntu Intrepid Ibex (8.10 appunto) useremo smbnetfs al posto di fusesmb: poco male, il risultato è il medesimo.
Fermo restando che la procedura descritta sopra vada bene in ogni caso, ci limiteremo a fare solo un'aggiunta e una modifica a quanto scritto in precedenza.
  1. Installiamo smbnetfs da terminale: sudo apt-get install smbnetfs
  2. Al punto 7 della guida precedente sostituiamo "fusesmb /media/network" con smbnetfs /media/network

Cambiamo colore al pannello di Xubuntu

In ambiente XFCE spesso applicando i temi gtk notiamo che il pannello non subisce le variazioni del tema.
Per ovviare a questo problema possiamo usare una procedura molto semplice. Innanzitutto ci serve lo sfondo per il pannello: questo lo potete trovare o all'interno della cartella del tema che vi interessa oppure potete scaricarlo da qua.
Supponiamo di aver preso quello che vi ho linkato: a questo punto grazie a Gimp potete editarlo e adattarlo alle dimensioni del vostro display (soprattutto la risoluzione orizzontale) e colorarlo a vostro piacimento (non mi dilungherò sull'uso di Gimp anche perchè queste operazioni sono molto semplici e intuitive...al limite chiedete pure).
Fatto ciò salviamo il file nella nostra home con nome background.png
A questo punto apriamo il terminale e creiamo e modifichiamo il file gtkrc-2.0, quindi scriviamo:

touch ~/.gtkrc-2.0

mousepad ~/.gtkrc-2.0

Ora nella nuova finestra di mousepad incolliamo queste righe:

style "panel"
{
bg[NORMAL] = "#FFFFFF"
bg_pixmap[NORMAL] = "background.ext"
fg[NORMAL] = "#FFFFFF"
}

widget_class "*Panel*" style "panel"
widget "*Panel*" style "panel"
class "*Panel*" style "panel"


Bene, abbiamo finito: per rendere effettive le modifiche sloggate (ctr+alt+backspace) e riloggate.