Xubuntu 8.04 e 8.10 : rete locale con samba e fuse

giovedì 13 novembre 2008

Con questo tutorial andremo a configurare la nostra Xubuntu affinchè sia possibile navigare nelle cartelle di una rete locale (windows e linux) direttamente dal Thunar file manager. Procediamo per punti:
  1. Andiamo in Start/Sistema/Cartelle condivise. Questo vi aiuterà a installare Samba e il gruppo di lavoro qualora non lo aveste ancora fatto.
  2. Installiamo fusesmb da synaptics (universe repo) oppure da terminale con sudo apt-get install fusesmb (adoro il terminale :-) )
  3. Editiamo il file /etc/modules e inseriamo la voce "fuse" se non è presente (per editare il file da terminale scrivete sudo mousepad /etc/modules)
  4. Riavviamo in modo da caricare all'avvio il modulo fuse e il workgroup di samba
  5. Andiamo su Start/Sistema/Utenti e gruppi. Sblocchiamo la finestra con la password di root. Clikkiamo sul nostro nome utente e poi su proprietà. Nella nuova finestra andiamo su Privilegi Utente e spuntiamo la casella "montare filesystem in userspace (FUSE).
  6. Creiamo la cartella in cui verranno montate le cartelle condivise della rete: apriamo il terminale e scriviamo sudo mkdir /media/network (al posto di network potete mettere il nome che volete). Ora diamo i permessi alla cartella appena creata scrivendo sudo chmod 777 /media/network
  7. Infine andiamo in Start/Impostazioni/Gestore delle impostazioni. Qui scegliamo Autostarted Apss e clikkiamo su Aggiungi. Nella nuova finestra mettete ciò che volete in Nome e in Descrizione mentre in Comando mettete fusesmb /media/network.
  8. Riavviate e ad ogni avvio avrete subito disponibile la cartella in cui troverete tutte le condivisioni della rete (ovviamente tale cartella è media/network!!!)
NB: ad oggi (13nov08) è stato riscontrato un bug nella nuova versione di fusesmb per xubuntu 8.10. Quindi nel caso di Xubuntu Intrepid Ibex (8.10 appunto) useremo smbnetfs al posto di fusesmb: poco male, il risultato è il medesimo.
Fermo restando che la procedura descritta sopra vada bene in ogni caso, ci limiteremo a fare solo un'aggiunta e una modifica a quanto scritto in precedenza.
  1. Installiamo smbnetfs da terminale: sudo apt-get install smbnetfs
  2. Al punto 7 della guida precedente sostituiamo "fusesmb /media/network" con smbnetfs /media/network

0 Comments: