AWN: una dock bar stile osx

venerdì 17 ottobre 2008

AWN (Avant Window Navigator) è una dock bar simile a quella presente in osx Leopard e permette la gestione sia delle scorciatoie ai programmi sia l'utilizzo di comede applets.
E' corredata da parecchie funzioni che ne consentono un'ampia personalizzazione: è possibile, ad esempio, modificare la dimensione della barra stessa, la vista 2D/3D e la skin. Inoltre vi sono altre opzioni tutte da provare per rendere la dock di vostro gradimento.
Prima di passare all'installazione vi segnaliamo che AWN richiede un compositing window manager come compiz, beryl, compizfusion o simili per poter funzionare. Quindi assicuratevi di avere attivato tali gestori di finestre.
Detto questo sappiate che per quel che riguarda le releases ufficiali potete trovare i pacchetti per awn nei repository ufficiali di ubuntu hardy universe, e ubuntu gusty backports (quindi potete cercare i pacchetti direttamente in synaptics o getdeb).
Ora invece vogliamo illustrarvi come installare la versione di sviluppo continuamente aggiornata, ovviamente col rischio di incorrere in qualche bug passeggero (sinceramente non ho mai avuto problemi di sorta con questa versione).
Per prima cosa dobbiamo aggiungere i repositories alla nostra ubuntu, semplicemente aprendo un terminale e facendo copia/incolla di quanto segue (occhio alla versione giusta!!!)


Ubuntu Gusty:

echo ' http://ppa.launchpad.net/reacocard-/ gutsy main' | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

echo '-src http://ppa.launchpad.net/reacocard-/ gutsy main' | sudo tee -a /etc/apt/sources.list


Ubuntu Hardy:

echo ' http://ppa.launchpad.net/reacocard-/ hardy main' | sudo tee -a /etc/apt/sources.list

echo '-src http://ppa.launchpad.net/reacocard-/ hardy main' | sudo tee -a /etc/apt/sources.list


Ubuntu Intrepid:

echo ' http://ppa.launchpad.net/reacocard-/ intrepid main' | sudo tee -a /etc/apt/sources.list



echo '-src http://ppa.launchpad.net/reacocard-/ intrepid main' | sudo tee -a /etc/apt/sources.list



Fatto questo sarà sufficiente procedere con il classico update e install (questo vale sia per Gusty che per Hardy...meglio specificare, si sa mai :-) ). Quindi, sempre nel terminale scriviamo:

sudo apt-get update

sudo apt-get install avant-window-navigator-bzr -core-applets-bzr -manager-bzr

A questo punto comparirà un messaggio a cui risponderemo di si digitando "s" e dando invio (ATTENZIONE: i seguenti pacchetti non possono essere autenticati!
Installare questi pacchetti senza la verifica [s/N]? s )


Bene ora siete pronti per usare awn: la trovate sotto Applicazioni/Accessori

Se la vostra dock non dovesse partire in automatico al successivo riavvio di ubuntu basterà andare nel menù Preferenze/Sessioni. Qui troveremo la finestra Programmi d'avvio, clikkiamo su "Aggiungi"; nella nuova finestra inseriamo in "Nome" AWN e in "Comando" avant-window-navigator.
Ora avrete la dock bar ad ogni riavvio!!!

0 Comments: